Illuminotecnica

Illuminotecnica

Illuminotecnica

Illuminotecnica e altri concetti fondamentali.

L’illuminotecnica (lett. “tecnica della illuminazione”), è la disciplina tecnico/scientifica che si occupa dell’illuminazione di spazi ed ambienti, sia interni che esterni, sia sfruttando la luce solare sia la luce artificiale.

 

Cos’è la luce?

La luce è quella parte delle radiazioni elettromagnetiche che viene recepita dai nostri occhi. La lunghezza d’onda va dai 380 ai 780 nm. Di giorno vediamo i colori, di notte invece solo toni di grigio.

 

Cos’è il flusso luminoso?

Il flusso luminoso è la quantità di luce emessa da una certa sorgente o apparecchio di illuminazione. L’efficienza luminosa è il rapporto tra il flusso luminoso e la potenza elettrica assorbita (lm/W): è questa a dare la misura dell’economicità del corpo illuminante

 

Cosa si intende per Intensità luminosa

L’intensità luminosa è la quantità di luce emessa in una certa direzione. Essa dipende in buona parte dagli elementi che guidano la luce, come ad esempio i rifletto ri. Il grafico che la rappresenta si chiama curva fotometrica (LVK).

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni Chiudi [X]